Logo Università degli Studi di Milano



 
 
News  

September 25, 2019: Chiara Bassetti : Coordination, collaboration and construction of expertise: the case of airport security

Chiara Fumai, Untitled Legion, particolare

Workplace Studies Research Group: sites.unimi.it/workplacestudies

Seminar 2018-2019: "Language and Society"

Chiara Bassetti - Università degli Studi di Trento

Coordination, collaboration and construction of expertise: the case of airport security


September 25, 2019, h. 12:30-14:30.

Room Enzo Paci, Directorate of the Department of Philosophy, Via Festa del Perdono, 7

Abstract
L’intervento si concentra sul caso dei controlli di sicurezza aeroportuali, in particolare lo screening dei bagagli a mano, e illustra le forme di coordinamento reciproco e collaborazione attraverso cui le guardie di sicurezza portano quotidianamente a termine il proprio lavoro grazie e attraverso l’interazione nell’ambiente lavorativo tecnologicamente denso che abitano. Particolare attenzione è rivolta alla visione professionale (Goodwin 1984) che sottende a tali pratiche lavorative, alla sua messa in atto collettiva e al modo in cui essa informa l’azione-in-interazione dei partecipanti. In secondo luogo, l'analisi guarda alle modalità interazionali attraverso cui le guardie co-costruiscono e aggiornano quotidianamente —nel mezzo e per mezzo delle attività lavorative ordinarie— un corpus condiviso di conoscenza che contribuisce al mantenimento e accrescimento della loro expertise. L’intervento si basa sulla ricerca etnografica e video-analitica svolta per oltre due anni all’interno di un aeroporto internazionale del Nord Italia.

Speaker’s short bio
Chiara Bassetti è ricercatrice presso l’Istituto di Scienze e Tecnologie Cognitive del Consiglio Nazionale delle Ricerche (ISTC-CNR). Ha insegnato Metodi Qualitativi e User Experience presso l’Università di Trento e coordina la redazione della rivista Etnografia e Ricerca Qualitativa (il Mulino). Con una prospettiva etnometodologica e attraverso metodi etnografici e di videoanalisi, si occupa di interazione sociale in ambienti lavorativi e non, con particolare attenzione agli aspetti corporei, affettivi e nonconcettuali, da un lato, e dall’altro, a quelli sociomateriali, incluso l’uso di artefatti e tecnologie. Da anni lavora all’interno di gruppi di ricerca interdisciplinari, spesso a livello internazionale (Project Leader del progetto H2020 PIE News / Commonfare; WG4 Co-Chair della COST Action From Sharing to Caring). Tra le recenti pubblicazioni: Genesi dell’opera d’arte. Fare danza assieme (Mimesis 2019, in stampa); ‘Airport security contradictions. Inter-organizational entanglements and changing work practices’ (Ethnography 19, 3); ‘Co-designing for common values: creating hybrid spaces to nurture autonomous cooperation’ (CoDesign 15, 3).


Participation is strongly recommended to students of the Doctoral School in Philosophy and Human Sciences.
Everyone interested is welcome to attend.


Organization: prof. Giampiero Gobo and prof. Alessandro Zucchi

Source for image: Chiara Fumai

25 September 2019
Back to top